DIAMOND 58
La linea Diamond nasce da precise esigenze del mercato dei maxi yacht.
Nello specifico abbiamo raccolto alcune innovazioni tecniche sviluppate nell’ambito di studi universitari riguardo all’evoluzione della fluidodinamica moderna, volta al miglioramento dell’efficienza delle carene, non tanto per motivi economici di consumo, quanto per implementare il più possibile i tempi di navigazione senza dover fare rifornimento. L’obiettivo è stato centrato con le carene axe-bow.
Abbiamo inteso di sviluppare questo tipo di carena su una linea completa di navi da diporto partendo dalla misura che ci risultava ideale per iniziare lo sviluppo: il 58 metri dava all’intorno delle possibilità i dati migliori in termini di resa. L’esperienza ha mostrato appunto che su navi dai 40 agli 80 metri questo tipo di carena rivela la massima efficienza, rivelandosi la soluzione ideale per le lunghe navigazioni:
Navigare per il gusto di navigare.
L’axe-bow ha per effetto indotto un aspetto molto accattivante e dinamico, conferiti da linee tese e moderne, che rende la nave elegantissima. Ciò mantenendo una grande abitabilità per uso diportistico High-level senza nessun compromesso per quello che riguarda i sea-toys e gli spazi conviviali.
Grande risalto nel layout si è dato alla distribuzione de volumi al fine da avere una maggiore armonia generale della nave.
Abbiamo riproposto il nostro amatissimo tavolo tondo a poppa ed il salone centrale riservando all’armatore lo spazio più pregiato della nave. Pensando ad un prospetto laterale equilibrato in termini di volumi, abbiamo portato il cock pit quasi a centro nave.
Il cavallino tesissimo rende ancor più importante, quasi ad esasperare, l’aspetto vigoroso della nave.
La prua della nave ha preso in questa proposta un valore preponderante ove creare uno spazio conviviale e riparato con una zona piscina molto privata. A poppa è stato ricavato un prendisole inserito in un cofano che permette di prendere il sole anche quando siamo alla fonda e non è caldissimo. Per il bagno una piattaforma estensibile ad estrema poppa. Esiste uno spazio vocato ai toys con apertura del portello laterale a poppavia sia a dritta che a sinistra in una zona allagabile ove entrare ed uscire agevolmente, ovviamente a motore spento, con gommoni, moto d’acqua e tenders.