TOMAHAWK 96
Il Tomahauwk 96, prende forma dalla naturale evoluzione degli studi sulle carene di tipo Axe-bow all’interno della Dynaship Yacht Design, portati avanti con l’obiettivo di sviluppare una linea completa di navi da diporto, basate sul concetto degli explorer.
Ispirandosi all’Axe-Bow, e contenendo al suo interno i principi base di un explorer, il progetto è focalizzato sul concetto di seakeeping, caratteristica significativamente migliorata grazie al particolare design della prora, che consente di limitare drasticamente il livello delle accelerazioni verticali, migliorando notevolmente il comfort di navigazione.
Il Tomahawk 96 è stato sviluppato attorno al concetto di convivialità e ciò ha influenzato diverse scelte, anche estetiche.
Per ciò che concerne il layout si è optato per portare le zone più conviviali a poppa dove, un’ampia doppia scalinata a due livelli ci conduce al main-deck con la zona piscina/prendisole principale. Il garage con i sea-toys si trova al di sotto di tale zona. Dal Main Saloon del Main-Deck si accede, attraverso un’ampia scala elicoidale al secondo salone con terrazze. Da qui a prua si susseguono poi gli ambienti più privati della nave con la zona vip e guests.
Al ponte superiore troviamo, a poppa, un’altra zona conviviale con la zona pranzo all’aperto, e più a prua, separata dalla colonna distributiva verticale che attraversa tutti i ponti, la suite armatoriale. Ancora più a prua la zona elicottero, con la pista di atterraggio espandibile ed il vano per il ricovero dell’elicottero stesso. Ai ponti superiori troviamo il ponte di comando ed il fly, altra importante zona conviviale.
Partendo dal presupposto che correva l’esigenza di realizzare un explorer, che implica per sua stessa natura, una navigazione di lungo raggio in cui, in condizioni meteo-marine avverse, non si può trovar riparo, ma debbono essere affrontate, la carena Axe-Bow appariva la soluzione ideale. Il progetto è necessariamente focalizzato, perciò, sul concetto di seakeeping, caratteristiche significativamente migliorate grazie al particolare design della prora, che consente di limitare drasticamente il livello delle accelerazioni verticali, migliorando notevolmente il comfort di navigazione.
E’ necessario offrire risposte intelligenti ad un mercato colto che oggi ama andare diretto verso l’obiettivo.
Nell’ambito della committenza moderna gli armatori sono sempre più esigenti: spesso oggi la nave è anche un modo per fare delle vere e proprie crociere con lunghi trasferimenti, sia verso i fiordi Norvegesi quanto per fare un bel bagno a Saint Martin.